BENVENUTI NEL BLOG DELLO CHEF MARCELLO VALENTINO
..."la cucina è l'unica arte che per apprezzarla veramente devi distruggerla... con l'assaggio"....


...i miei piatti

www.flickr.com

lunedì 11 ottobre 2010

Un giorno all'Antica Osteria del Ponte...

Che grande giornata ragazzi!
Aver portato la mia Sicilia in un tempio della cucina italiana, come quello del maestro Ezio Santin, mi ha emozionato non poco! Cucinare all’Antica Osteria del Ponte a Cassinetta di Lugagnano (Mi), insieme al caro collega e amico Maurizio Santin, è stata un’esperienza che non dimenticherò mai.
La mattina della scorsa domenica (3 ottobre), io e Maurizio, ci siamo ritrovati nella cucina del papà, insieme a un gruppo formidabile di amici, tra cui spiccano: Stefano Casagrande, Alex Gioè e Federico Mattavelli.
Dopo una mattinata ai fornelli, abbiamo avuto il piacere di deliziare il palato degli ospiti presenti a pranzo con molte sorprese.
A nostro supporto, hanno collaborato gli infaticabili e carissimi amici: Davide, Alessia R., Laura, Alessia C., Francesca e il graziosissimo Nik.
Ringraziamo anche gli intervenuti: Paola, Rosanna, Tano, Raffaella, Mary, SerGhei, Romina, Ernesto e tutti gli altri commensali che hanno partecipato all’evento...
Che dire oltre? Le foto parlano da sole...
Ringrazio di cuore Maurizio Santin per la bella esperienza...
........................................................ io e il Maestro Ezio Santin

domenica 10 ottobre 2010

Inaugurata la nuova mensa della Missione Speranza e Carità di Biagio Conte.

Palermo 30/09/2010
Straordinaria giornata di solidarietà, presso la grande mensa della missione "Speranza e Carità" di Biagio Conte, che ha preso vita grazie anche all’intervento di Enel Cuore.
In cucina, ho avuto l’onore di affiancare, per un giorno intero, il grande collega e amico Filippo La Mantia, insieme anche al caro Ciro Pepe, altro chef palermitano.
Per oltre 900 persone, abbiamo preparato un mega risotto alle verdure e uno squisito timballo di patate alla palermitana. Ringrazio Filippo per avermi dato l’opportunità di collaborare a questa splendida iniziativa. Donare un sorriso a questa gente, che quotidianamente vive una realtà difficile, mi ha riempito il cuore.

martedì 5 ottobre 2010

Semplicità ed eccellenza...

Oggi un piatto molto semplice che tende a valorizzare uno dei prodotti più importanti di Pantelleria…le lenticchie!
Io amo proporle in mille modi, in questo caso le ho abbinate ad una scottata di vitella, pomodori confit, cime di broccoletti, uno sbuffo di purè di patate al limone e polvere di liquirizia. Chiaramente questo legume si sposa molto bene, oltre che con le carni, anche con diversi tipi di pesce, specialmente con quello azzurro...con risultati davvero interessanti.
Vi ricordo che le lenticchie piccole di Pantelleria non hanno bisogno di stare in ammollo prima dell'utilizzo, ma si possono calare direttamente in acqua fredda e portare a cottura mantenendo sempre la fiamma bassa.


Ritornando alla preparazione di oggi, scottare la vitella per pochi minuti in olio extravergine, sfumare con del vino bianco e servirla con delle verdure di stagione, un soffice purè di patate con scorza di limone, che renderà fresco il piatto, e un pizzico di polvere di liquirizia che impreziosirà la salsa ottenuta con il fondo di cottura...